Se siete fra quelli che amate anche soltanto il profumo del pane appena cotto e sognate di farlo a casa proprio come facevano una volta le nostre nonne, allora una buona impastatrice è proprio quello che fa per voi. Potrebbe darsi, però, che arrivato il momento di acquistarla, possiate scoraggiarvi di fronte alla varietà di proposte offerte dal mercato che rendono ardua una selezione senza essere in possesso di nozioni base sul prodotto. Nessun problema, basterà fare una prima cernita sulla base dei fattori che si riterranno più o meno prioritari per il proprio caso. Intanto, va sgombrato subito il campo da possibili equivoci.
Un’impastatrice serve a fare gli impasti. Punto. Per altre funzioni ci sono i robot da cucina, i frullatori a immersione, gli sbattitori elettrici e un’infinità di altri utensili e piccoli elettrodomestici, che fanno di tutto e di più, ma in questo caso la mira è sugli impasti. E per quelli c’è l’impastatrice. Quindi, non deviate dal solco della ricerca mirata di questo utile elettrodomestico che semplifica il processo di panificazione e di produzione di basi per dolci, pizze e focacce, oltre che per pane e pasta, naturalmente. Certo, anche i migliori robot o mixer multiuso impastano, ma è un quid in più, una funzione accessoria e marginale, non è il clou della macchina, lo scopo per cui è progettato l’apparecchio ad uso domestico.
Lasciamo, quindi da parte, mixer, sbattitori, gelatiere e robot per concentrarci su loro, le impastatrici, che già sono tante e diverse al punto da far sorgere il dubbio fra quale scegliere, tante sono le tipologie in cui si suddividono queste macchine, dalla piccola planetaria ai modelli a spirale, buoni anche in ambito professionale, diffuse soprattutto nei ristoranti o nelle pasticcerie. Facciamo quindi un ‘distinguo’ fra gli elettrodomestici da cucina che possono fare le veci dell’impastatrice e quelle vere, alle quali si rivolge la nostra ricerca. Non vogliamo surrogati, ma lei, l’impastatrice, che possiamo tranquillamente coniugare al plurale, data la vastità di modelli disponibili in commercio che richiederanno una buona dose di pazienza e buona volontà per scegliere la nostra. Buona fortuna, e che la caccia abbia inizio!