Le cinture di massaggio e gli elettrostimolatori sono diventati molto popolari in molti settori. Negli anni ’90, il primo di questi apparecchi è stato inventato da Michael Reed Giese. Oggi le cinture di massaggio terapeutico sono utilizzate sia dai fisioterapisti che dai chiropratici. Ma, oltre a questo, ci sono molti altri utenti di questi apparecchi terapeutici. Alcuni di loro includono atleti, bodybuilder e calciatori professionisti, lottatori, pugili e atleti di arti marziali miste (MMA), e altri professionisti che hanno bisogno di una maggiore stimolazione al fine di fornire maggiori benefici per le loro attività specifiche.
Uno degli usi principali degli elettrostimolatori è quello di fornire sollievo dagli spasmi muscolari che si verificano quando si fa esercizio fisico o si fa attività fisica. L’idea di base degli elettrostimolatori è quella di permettere ai nervi che circondano i muscoli di essere stimolati, senza causare alcun danno alle fibre muscolari stesse. Molti diversi tipi di elettrostimolatori sono disponibili sul mercato. È possibile ottenere quelli che forniscono correnti concentrate e di basso livello, così come quelli che utilizzano fonti di energia naturale e organica.
Certo è che, come del resto vale per tutti gli strumenti e gli apparecchi e gli elementi che possono essere studiati e usati per un miglioramento del nostro corpo, delle nostre prestazioni e del nostro benessere fisico e psicologico, anche nel caso di questa cintura dovremmo fare in modo di analizzare nel dettaglio quelli che possono essere visti come i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di una cintura di massaggio e di elettrostimolatori. Ecco perchè una conoscenza a priori fa sempre comodo ed è quanto meno doverosa.
Le cinture da massaggio e gli elettrostimolatori si sono rivelati molto utili per questi atleti professionisti e per altri professionisti. Anche gli atleti impegnati in esercizi a bassa intensità e sport di contatto fisico trovano l’elettrostimolatore molto utile. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo delle cinture da massaggio e degli elettrostimolatori è l’aspetto della sicurezza. Poiché gli apparecchi vengono indossati sotto i vestiti, sono estremamente confortevoli e non provocano alcuna stimolazione indesiderata. Ciò significa che non vi è alcun pericolo associato alle cinture da massaggio terapeutiche e agli elettrostimolatori.
Qui tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.