Grazie ai nuovi supporti per bici non serve avere un garage o una pertinenza esterna per tenere una bicicletta, che si può tranquillamente alloggiare anche in casa, fissandola al muro. Sul mercato sono reperibili rack in grado di supportare dalle 4 alle 8 bici, quindi niente paura, anche chi vive in spazi ‘avari’ e non ha la fortuna di avere un garage a disposizione può permettersi il piacere di tenere una o più bici, di qualsiasi tipo. Come dicevamo, non tutti i supporti per bici si adattano alla casa o al garage, ma esistono modelli mirati per ogni location. Chi ha il garage può optare per delle particolari cremagliere verticali da fissare al muro tassellandole alla parete per consentire l’aggancio delle ruote. Due le modalità di applicazione.
Da una parte si può scegliere un set con 2 ganci da posizionare in posizione verticale, dove la bici si appende al gancio superiore dalla ruota anteriore, mentre la ruota posteriore viene tenuta ferma nella guida della staffa. In questo modo la bici resta sospesa a una leggera distanza dal muro, senza sporcarlo. In alternativa, si può scegliere un’unica staffa da montare in basso sulla parete, dove agganciare soltanto la ruota anteriore della bici in verticale, lasciando quella posteriore appoggiata in parte a terra, senza doverla sollevare. Se l’allestimento è corretto non si dovrebbe fare pressione sui raggi della ruota di dietro perché quella anteriore, supportata dal gancio, regge il peso della bici. Per evitare il contatto con il muro, si può fissare la staffa a un perno di legno per fare un lavoretto più pulito e funzionale.
Ma ci sono anche altri modi di fissare al muro la propria bici, ad esempio sfruttando dei sistemi binari da parete. In questo caso, l’uso delle staffe verticali si può integrare in un allestimento più completo che prevede l’utilizzo di una rete di ganci e binari in grado di tenere le bici in sospensione. Basterà dotarsi di binari modulari della lunghezza desiderata da fissare in orizzontale al muro, unitamente a una serie di ganci da attaccare ai binari stessi. Il gancio dev’essere alloggiato al binario superiore in modo da poterlo spostare a piacimento da sinistra a destra, volendo può anche essere rimosso, senza compromettere il fissaggio dei binari.