Ci sono degli ambiti nei quali la conoscenza tecnica e di settore è a dir poco necessaria, come quando ad esempio ci proviamo a chiedere quale possa essere la differenza tra un estensore WiFi e un ripetitore. Cosa dire al riguardo di uno e dell’altro?
Un ripetitore o ricetrasmettitore WiFi è semplicemente un dispositivo che viene utilizzato per estendere la portata di una connessione WiFi. Funziona ottenendo la connessione wireless esistente, amplificandola e trasmettendo il segnale amplificato ad altre portate oltre a quella che si sta utilizzando. Con un ricetrasmettitore WiFi è possibile estendere efficacemente la portata della connessione WiFi corrente – dall’interno all’esterno, da più piani a più piani, o estendersi a più stanze in una singola casa. Questo è estremamente utile per estendere la portata di una data connessione WiFi ad una connessione wireless aggiuntiva, sia che si tratti del vostro laptop o di un intero sistema della casa.
Anche se la maggior parte di questi dispositivi funziona secondo lo stesso principio, la loro implementazione è piuttosto diversa. Nel caso di un ripetitore wifi, esso riceve i vostri segnali attuali, li amplifica e li ritraccia. Il problema con un ripetitore è che spesso è ingombrante e di grandi dimensioni, e deve essere installato da qualche parte nella vostra casa o altrove nella vostra casa. Un estensore WiFi, invece, ha tutte le sue connessioni – sia l’ingresso WiFi che l’uscita – attaccate ad un piccolo pezzo di elettronica, che può essere facilmente nascosto in un cassetto o in un’altra posizione poco appariscente.
Per alcune persone, avere sia un ripetitore che un extender è utile. Se fai spesso viaggi all’estero e ti fermi in posti diversi da casa o dal lavoro, potresti volere sia un ripetitore WiFi che un extender. Alcuni di questi dispositivi hanno una porta Ethernet cablata incorporata, quindi non dovrai preoccuparti di questo tipo di dispositivi se non ti muoverai troppo spesso. Nel caso di una connessione wireless con un router, invece, ne avrai bisogno con una porta Ethernet o un bridge wireless. Se non hai un’opzione per un bridge wireless, probabilmente vorrai investire in un ripetitore wireless di buona qualità con la porta Ethernet incorporata. In questo caso, dovresti assicurarti che abbia una portata più lunga di quella necessaria per andare online e goderti un’esperienza di navigazione fluida.
Per maggiori informazioni sull’argomento visita il seguente sito web qui.