Ad oggi e anche negli ultimi anni il mondo delle autoradio è cambiato molto, non esiste più solo la scelta dell’autoradio, ma è bene sceglierla anche in base all’utilizzo che se ne può fare con il proprio smartphone.
Rispetto alle evoluzioni che prima si susseguivano a livello di display o funzioni speciali, ad oggi ci sono moltissime funzioni innovative che troviamo in questo dispositivo. Possiamo trovare una serie di modelli davvero molto diversi da quelli a cui eravamo di sicuro abituati prima. Infatti va detto che da qualche anno sono stati introdotti sul mercato una serie di modelli di autoradio che ci consentono in maniera ottimale di avviare il collegamento dell’autoradio ai principali sistemi operativi che ci sono ad oggi negli smartphone. Possiamo trovare infatti il sistema iOS di Apple e Android di Google che vanno ad includere effettivamente una serie di modalità adatte alla guidam e che quindi ci offrono perciò la comodità di alcune app andando a ridurre così le distrazioni eventuali che ci possono essere quando siamo alla guida.
In questo caso è bene sapere quali siano poi le differenze tra i due sistemi operativi di punta, anche per poter andare a scegliere un autoradio ottimo a seconda del tipo di smartphone che siamo soliti usare. Ovviamente abbiamo il sistema Android Auto, si tratta dell’interfaccia utilizzata dagli smartphone Android che sono di fatto quelli meglio predisposti per poter essere collegati a un autoradio. Gli smartphone con un sistema Android sono anche in grado di supportare il mirroring con l’autoradio, abbiamo una specifica app Android Auto che ci permette tranquillamente di accedere facilmente al tutte le app presenti sul nostro telefono attraverso lo schermo LCD dello stereo. Android Auto quindi ci può consentire anche di disattivare alcune notifiche oppure possiamo tranquillamente leggere e inviare testi dettati al microfono sfruttando i vari comandi vocali. Questo tipo di sistema è uno dei più interessanti, perché ci consente di sfruttare al massimo le utility del nostro cellulare.
Un’app molto simile la possiamo trovare anche negli smartphone che montano un sistema iOS della Apple, e avrà un utilizzo molto simile a quella che troviamo negli smartphone android. Se non sapete però quali sono tutte le funzionalità di questo tipo di autoradio che vengono pensati per essere utilizzati agganciati al nostro smartphone, vi consiglio di consultare il sito https://miglioreautoradio.it/. Qui troverete non solo una guida che parla di tutti i migliori modelli di autoradio in commercio, ma anche una serie di consigli e offerte che ci sono al momento.