Indossare un orologio intelligente per dire l’ora o controllare la frequenza cardiaca

Uno smartwatch è fondamentalmente un piccolo computer palmare a forma di orologio; i recenti smartwatch offrono un piccolo schermo tattile completamente indipendente per l’uso quotidiano, mentre una relativa applicazione per smartphone dà per il monitoraggio continuo e la gestione del tempo. Tuttavia, poiché un orologio non ha un’alimentazione esterna o altre fonti di energia, qual è allora il punto di avere un orologio così piccolo? Questo articolo esaminerà i vantaggi di utilizzare uno smartwatch, così come se uno smartwatch dovrebbe essere considerato per qualsiasi scopo, o semplicemente per moda.

Gli smartwatch sono apparsi per la prima volta alla fine degli anni ’90 – l’industria degli orologi da polso non era molto grande allora, e molto poco era stato pensato a ciò che un orologio da polso poteva fare, oltre forse a dire l’ora. Tuttavia, con il passare degli anni e la tecnologia è diventata sempre più complessa, gli smartwatch hanno guadagnato popolarità. Gli smartwatch di oggi possono fare più che dire l’ora – possono tenere traccia della frequenza cardiaca, tenere traccia della frequenza dei passi, misurare la frequenza del polso e misurare la resistenza dei muscoli. Molti di questi dispositivi contengono anche GPS integrato, il che significa che è possibile navigare utilizzando il GPS sull’orologio per fare escursioni o caccia. Alcuni possono anche fare e ricevere chiamate, o ascoltare musica, e collegarsi a un sito di social networking. Possono anche registrare messaggi ed e-mail nella tua casella e-mail.

Quindi, perché dovresti considerare di indossare un orologio intelligente? Beh, penso che sia importante rendersi conto di quanto lo sviluppo tecnologico abbia influenzato le nostre vite. Il primo pezzo di tecnologia che vorrei menzionare è lo smartphone, che ha preso il mondo d’assalto. Se sei come me, probabilmente hai avuto decine di messaggi di testo attraverso dai tuoi amici questa sera e hai dovuto controllare se sono arrivati in tempo. Il motivo per cui lo smartphone è così popolare è che combina tutte queste funzioni in un piccolo pacchetto elegante, il che significa che non è nemmeno più necessario portare con sé un computer portatile.

Diciamo che ad oggi avere uno di questi orologi può effettivamente risultare funzionale sotto diversi punti di vista, non solo per l’allenamento, ma ovviamente occorre scegliere tra tantissimi modelli che hanno anche funzioni molto diverse e proprio per questo è bene capirne di più.

Ulteriori consigli sul sito internet activity-tracker.it.